14 gennaio 2016

Mamme-Single in Viaggio??? Si Può!!!



Dal 2011, l'anno del primo viaggio in aereo da sola con mia figlia Lucrezia, all'epoca aveva 4 anni e mezzo, che mi sento dire: "Vai da sola? Ma sei coraggiosa!!!" No, non lo sono... anzi a dirla tutta sono la persona più insicura (e che se la fa letteralmente sotto) di quante ce ne siano in giro. Si può fare tutto anche da sole cercando di organizzarsi al meglio evitando le brutte sorprese.

La prima cosa che ho fatto è stato parlare con mia figlia spiegandole e insegnandole che qualsiasi cosa succeda, se ad esempio siamo in aeroporto, deve recarsi o dove si lasciano le valigie o, se abbiamo passato l'ingresso ai gate, entrare in un qualsiasi negozio e mostrare il braccialetto con il suo nome, cognome e mio numero di telefono. Stessa cosa quando siamo in un parco, Lucrezia sa ormai riconoscere un Cast Member senza farsi prendere dal panico.

Prima di partire, a casa dei miei, lascio sempre tutto il nostro itinerario con tutti i numeri di telefono e informazioni sui voli. Mi preparo anch'io la mia lista di numeri dell'Ambasciata e dei vari medici o ospedali o farmacie vicino al posto dove soggiorniamo, senza dimenticarmi Tachipirina, Peridon e il "fascicolo sanitario" di mia figlia.

Quando poi preparo un viaggio (visto che me lo "preparo" da me) mi metto su Google Maps e valuto le distanze tra aeroporto e il nostro hotel e mi sincero dell'eventuale mezzo pubblico, ma se non sono sicura contatto un NCC (trasferimento) via internet.

E questa è la mia parte pratica, ma come gestire una bambina che magari ha fame, ha sete e “mamma uffa”????? Per quanto mi riguarda sono abbastanza fortunata, Lucrezia non mi fa tante storie quando siamo in viaggio, ma nello zaino ho sempre una bottiglietta d'acqua, ghiaccio secco (perché lei soffre di epistassi), salviettine, fazzoletti, diario di viaggio per bambini (che potete comprare in una qualsiasi libreria), tablet e la sua fotocamera.

Queste sono le cose che faccio sempre prima di "un'avventura" insieme alla mia piccola donna e ne vale la pena... Buon viaggio mamme!!!!!!!!!!!!


Nessun commento:

Posta un commento