14 gennaio 2016

Museo Explora a Roma


Andiamo ad Explora??? Indecisa se festeggiare il compleanno di Lucrezia con la classica festa in uno dei tanti locali a disposizione dei bambini qui a Pescara (anche se il nostro preferito è uno in particolare) o organizzare qualcosa di diverso, scelgo quest'ultima opzione. E' il 2 Ottobre, prendiamo il pullman che ci porta a Roma. Ci accoglie il classico clima romano: sole e caldo! Da Roma Tiburtina prendiamo la metro e scendiamo al Colosseo, proseguiamo per i Fori Imperiali ed arriviamo a Piazza Venezia. Il primo step è Little Big Town, un negozio di giocattoli fornitissimo nel quale è possibile "costruire" il proprio peluche. Una sorta di Build a Bear Workshop ma che qui si chiama Teddy Mountain. Lucrezia sceglie un coniglietto e con l'aiuto della commessa e di un macchinario gli danno vita immettendo all'interno il materiale che lo renderà "morbidoso". Poi sceglie il cuoricino e i vestitini, la commessa compila il certificato di nascita con il nome scelto da Lucrezia e le chiede di leggere la promessa. Un pò intimidita promette che non abbandonerà mai la sua Lilly e che saranno sempre insieme. La commessa le porge la sua Lilly chiedendole di fare la prova dell'abbraccio e amore fu!





Raggiungiamo Via del Corso e ci dirigiamo in Via delle Muratte presso il nostro Mc Donalds di fiducia, mangiamo e Disney Store sia! Lucrezia, come al solito là dentro, è una scheggia impazzita, c'è una parete con tutto il merchandise di Frozen (che sarebbe uscito a Dicembre!) e Violetta everywhere!!! Decidiamo di raggiungere l’Explora a piedi, ormai siamo a Piazza del Popolo e, una volta attraversata la strada, siamo in Via Flaminia. Faccio i biglietti e aspettiamo una decina di minuti (gli ingressi sono a turni e ogni turno non può durare più di 1h e 45 minuti). La prima cosa che attira l'attenzione di Lucrezia è la vasca dell'acqua, indossa il grembiule che il museo mette a disposizione dei bambini e comincia l'esplorazione! Travasa, unisce i tubi che sono lì per far scorrere l'acqua, insomma non voleva andarsene ma c'era tanto ancora da fare! "Mamma guarda il camion dei pompieri" e salta su con tanto di casco e finge di guidare! 





Proprio di fronte c'è un grande allestimento per fare in modo che i bambini socializzino lavorando insieme. Bisogna fare in modo che dei "sassolini" di PET facciano un determinato percorso grazie a manovelle e quant'altro fino a far raggiungere dei contenitori. Ed anche da lì Lucrezia non voleva schiodarsi! Esplorando, Lucrezia si infila in una delle tante "tane" che poi altro non è che un percorso tattile, e poco più avanti c'è "Nell'Orto", un gioco nel quale si impara a riconoscere gli ortaggi, si fa finta di seminarli ecc. Lucrezia è un pò grandicella, ma si diverte ugualmente!




Ci imbattiamo poi nell'area "Economiamo" dove i bambini guadagnano "soldi" giocando nel centro di ricerca o facendo il postino o "lavorando" alla pompa di benzina... attenzione perché poi questi soldini serviranno. Da lì ci ritroviamo alla banca e Lucrezia può scoprire come si versano i soldi nel conto corrente o prelevarli e ha anche potuto creare delle banconote. Uscendo arriviamo nel Supermercato (e ora servono i soldini!) e i bambini pesano, comprano, pagano scambiandosi i ruoli: da cliente a cassiera e viceversa. Camminando nel museo troviamo una vera e propria cucina in miniatura e tutti i bimbi insieme "cucinano" prelibatezze per i propri genitori, lavano i piatti, apparecchiano, insomma uno spasso. L'ultima area da visitare è il "Riciclo", un grande spazio con un tavolo e tantissimo materiale (stoffe,nastri,tappi,ecc.) per solleticare la fantasia dei bambini. Possiamo dire che questo Museo ci è piaciuto davvero tanto... "Mamma quando mi ci riporti????”
(scritto nel 2014)




Nessun commento:

Posta un commento