16 gennaio 2016

Natale tra Loreto Marche e Gradara







Ore 7 si parte! Un pullman pieno di bimbi eccitati e felici alla scoperta del Natale. Durante il viaggio, la proiezione del film Disney "Frozen" ed una bella colazione a base di cornetti offerti dall'agenzia, placano gli animi dei piccoli. Non ero mai stata a Loreto Marche e ne sono rimasta piacevolmente colpita. Un abete immenso proveniente delle Dolomiti ci accoglie e proprio di fronte un bellissimo presepe.



Passeggiamo per le stradine del paesino e tutto richiama il Natale.
Entriamo nel Santuario della Santa Casa nel quale è possibile visitare la casa di Maria. Non è possibile fare foto all'interno ma le emozioni che ho provato sono state fortissime e mi rimarranno dentro per sempre, senza contare la bellezza di questo posto che è assolutamente da visitare almeno una volta nella vita. Ai piedi della Fontana Maggiore la nostra attenzione viene catturata dalle tante opere dei madonnari, una più bella dell’altra!



Alle 11 si riparte direzione Gradara! Arrivati, ai miei occhi appare la fantastica salita che dovrò fare a piedi...


L'entrata al Borgo è tutta decorata ed al suo ingresso troviamo un tavolo gigante apparecchiato con panettoni e tutto ciò che ricorda il Natale. La pro loco di Gradara aveva riservato all'agenzia una stanza dove poter mangiare i panini in tranquillità, ma io sono una di quelle persone che ama assaggiare il cibo del posto così per soli 15 euro, presso "Ex Corpo di Guardia", ci pappiamo 3 piadine con bibite.



 

Alle 14 dobbiamo vederci con gli altri per dirigerci verso il Teatro Comunale dove, solo per noi, verrà messo in scena lo spettacolo di magia del Mago Mattia. Lucrezia, come al solito, è in prima fila e io all'ultima... lo show è ben fatto davvero e va beh io mi sono commossa alla fine quando il mago ha spiegato cos'è per lui la magia del Natale e poi si è scatenato l'inferno quando hanno regalato caramelle e dato l'opportunità di scattare delle foto-ricordo!


Alle 15 siamo fuori e ci dirigiamo verso l'ingresso del Castello di Gradara e ad accoglierci troviamo un giullare supermegasimpaticissimo che intrattenendoci spiega ai bambini la storia di Paolo e Francesca.
Veniamo divisi in due gruppi e, insieme alla guida, partiamo alla scoperta del Castello.



La guida, in gambissima davvero, riesce a far appassionare tutti i bimbi che fanno a gara per starle vicino e Lucrezia gongola quando viene a conoscenza del fatto che nel castello ha vissuto anche Lucrezia Borgia...
Finita la visita guidata si parte alla scoperta delle viuzze del borgo e ne troviamo una piena di elfi coloratissimi che leggono favole o fanno fare biscotti o vendono cappellini da elfo. Poi troviamo la casa di Babbo Natale ed al suo ingresso c'è lui in carne e ossa che si fa fotografare ed omaggia i bimbi con caramelle. Mentre scendiamo avviandoci verso l'uscita io vengo letteralmente rapita da un piccolo negozio, "Incantesimo Studio", nel quale tutto è magico.
L'addetta alle vendite è vestita da fata e quando i bimbi comprano i ciondoli con fatine portafortuna fa tutto un rito con tanto di polvere di fata finale sulle loro teste!
La nostra giornata si è conclusa e noi ripartiamo stanche ma soddisfatte!
(Dicembre 2014)




 
Solo qualche consiglio:
chi mi conosce sa che sono molto poco pro-agenzie di viaggio, ma in questo caso vi consiglio VIVAMENTE di affidarvi ad una BUONA agenzia in quanto la nostra è stata un'ottima giornata proprio perché era tutto organizzato in maniera meticolosa e perfetta...se fossi andata per i fatti miei avrei trovato l'evento di Gradara poco, pochissimo divertente diciamo!


Nessun commento:

Posta un commento