9 agosto 2017

Pescara: laboratorio per bambini sul mare, dune e paleodune






Pescara non è solo "spaparanzarsi" al mare senza far nulla, che ci sta per carità, ma a volte capita che i bambini si annoino. Il Bosso insieme a Majambiente e Pineta Dannunziana propongono una serie di laboratori per bambini completamente gratuiti, ma occorre la prenotazione. Sì è vero, reperire informazioni su alcuni eventi non è sempre facile perché a volte sono poco pubblicizzati e si fa una fatica enorme.



Lucrezia ha partecipato al Laboratorio sul mare, dune e paleodune e vi assicuro che è stato formativo anche per me che sono adulta! Il laboratorio va prenotato al telefono e lo trovate sulla pagina Facebook de Il Bosso o di Majambiente. L'appuntamento di solito è presso il punto informativo de Il Bosso che si trova all'interno del Palazzo dell'ex Aurum a Pescara.
La nostra guida Dario, professionale e preparatissima, ci ha fatto fare una passeggiata lungo la spiaggia di Pescara Sud e insieme a Lucrezia hanno raccolto le conchiglie e passo passo spiegava la categoria, le diversità e le peculiarità.


Dario le ha spiegato cosa sono le dune e le categorie in cui si dividono. Le ha fatto conoscere le piante che è possibile trovare in quel territorio facendole anche un mini-quiz e una sorta di caccia al tesoro con una pianta misteriosa.
Al ritorno siamo passati all'interno della Pineta Dannunziana, Dario le ha mostrato anche la tana del picchio, le ha spiegato quanti tipi di pini ci sono al suo interno e le differenze che ci sono tra le loro pigne.


Rientrati in sede hanno classificato le conchiglie e Dario ha dato le ultime delucidazioni su quello che avevano appena visto e fatto!


In programma ci sono altri laboratori e le info le potete reperire a queste pagine Facebook:

Grazie per il bellissimo pomeriggio e soprattutto grazie alla nostra preziosissima e preparatissima guida!




Nessun commento:

Posta un commento