14 agosto 2017

Pescara: visita al Centro Recupero Tartarughe Marine






Sono venuta a conoscenza del Centro Recupero Tartarughe Marine lo scorso Marzo durante una visita guidata alla Torre del Cerrano. Mi ero ripromessa di portarci Lucrezia e finalmente abbiamo fatto questa esperienza commovente e formativa! Il Centro si trova in Via di Sotto a Pescara Colli proprio accanto al Supermercato Conad per capirci. Sulla loro pagina Facebook CRTM 'Luigi Cagnolaro' Pescara ho prenotato la visita via messaggio privato, ovviamente mi hanno dato loro il giorno e l'orario. 


Il Centro è gestito dal personale volontario del Centro Studi Cetacei Onlus. Eravamo tre famiglie e la visita è stata godibilissima, le ragazze in maniera molto professionale, ma con un linguaggio a misura di bambino, ci hanno accolto e spiegato il lavoro che svolgono e il ciclo di vita delle tartarughe. Hanno mostrato i pericoli in cui possono incappare le tartarughe come ami, buste di plastica che scambiano per meduse e tutti i danni che noi esseri umani provochiamo al nostro ambiente.


Ci hanno accompagnato a vedere le le tartarughe ospitate nelle vasche del Centro in attesa della guarigione completa che saranno poi rilasciate in mare aperto. Abbiamo conosciuto Dobby, Merida, Tiche, Nicoletta e Fogar... sì ognuna di loro ha un nome con tanto di scheda sanitaria. Verranno rilasciate tutte tranne Merida perchè purtroppo ha un problema genetico al carapace e probabilmente sarà affidata al parco Zoomarine di Roma.




Poi siamo andate nella sala riabilitativa dove abbiamo conosciuto Smeagol, una tartaruga trovata in condizioni pietose e ora completamente "nuova" grazie alle cure di questo Centro! 


A conclusione della visita abbiamo visto dei filmati che mostravano i rilasci in mare e l'ultima schiusa di uova che c'è stata a Roseto degli Abruzzi nel 2013. Dio solo sa quanto ho pianto... sono senza speranza me ne rendo conto, ma la natura è meravigliosa!


Prima di andare via abbiamo lasciato il nostro contributo e se andate, vi prego, fatelo tutti. Le ragazze non ve lo chiederanno ma voi fatelo, questo Centro è gestito da volontari e hanno bisogno di una mano! Ah se per caso non sapete come fare vi aiuto io: all'ingresso c'è un tavolino con una piccola cassettina... inserite i soldini in quella fessura! Ecco ora non avete più scuse, andate a fare un saluto alle tartarughe e a dare il vostro contributo!





Nessun commento:

Posta un commento