10 novembre 2017

World Pasta Day al pastificio Rustichella d'Abruzzo




Se c'è una cosa che ritengo sia importante per i nostri figli è far capire quanto lavoro c'è dietro ad ogni singola cosa che fa parte del nostro quotidiano. Il rispetto per il valore delle cose e delle persone, a mio avviso, passa anche da questo. Ultimamente infatti sono alla perenne ricerca di stabilimenti e attività che diano la possibilità di essere visitati, insomma riuscire a vedere il dietro le quinte!


In occasione del World Pasta Day, il Pastificio Rustichella d'Abruzzo ha aperto le sue porte al pubblico e, dopo aver prenotato, il 28 ottobre scorso ci siamo recate a Moscufo, in provincia di Pescara. L'evento è stato organizzato ottimamente e la comunicazione con noi visitatori è stata eccellente. Arrivate, ho parcheggiato nel luogo indicatomi via mail e da lì una navetta messa a disposizione dall'Azienda faceva la spola per tutti i visitatori. La cosa divertente è che ad ogni gruppo di visitatori era stato dato il nome di un tipo di pasta: noi facevamo parte del gruppo "casareccia"!


All'ingresso del Pastificio Rustichella d'Abruzzo troviamo un gazebo e due ragazze ci forniscono di un biglietto ciascuno per la degustazione di un piatto di pasta, bevanda e campioncino di pasta. Tutto è organizzato alla perfezione tanto che, nonostante avesse prenotato parecchia gente, non si è creato mai il caos! In gruppi di 10, e dopo aver indossato camici, copriscarpe e cuffietta per  i capelli, siamo entrati nel laboratorio dove si fanno i vari test per poi entrare nel pastificio vero e proprio!


Veniamo accolte da un avvolgente profumo di pasta e dalla visione di mezzi rigatoni, fusilli, spaghetti... insomma entrare nel pastificio e venire fame è stato un attimo! La pasta che producono è trafilata al bronzo, prodotta con l'80% di grano italiano, essiccata in speciali stanze e vi assicuro che la differenza con le marche più commerciali si vede, ma soprattutto si sente quando mangi Rustichella d'Abruzzo. Cura della qualità del prodotto, cura del packaging, personale qualificato, sorridente e disponibile... ecco perché questa pasta viene usata dai migliori chef a livello mondiale!


Al termine della visita abbiamo fatto la nostra degustazione e, as usual, abbiamo fatto shopping... di pasta. Sinceramente avrei comprato lo stand intero, era tutto talmente curato, ordinato, colorato che anche Lucrezia aveva gli occhi a cuoricino!


Un plauso va fatto anche perché Rustichella d'Abruzzo è stato l'unico pastificio in Abruzzo ad aprire le porte durante il World Pasta Day e considerate che in tutta Italia gli stabilimenti aperti sono stati SOLO cinque! Che tristezza... e parliamo di un prodotto italiano!
Rustichella d'Abruzzo però non è "solo" pasta ma tanti, tantissimi altri prodotti anche in vista del Natale! Buttateci un occhio https://www.rustichella.it/






Nessun commento:

Posta un commento