12 febbraio 2018

Carnevale d'Abruzzo: i carri allegorici sfilano a Francavilla al Mare




Il Carnevale d'Abruzzo è una manifestazione che si tiene a Francavilla al Mare a pochi km da Pescara. I cartapestai durante l'anno costruiscono i carri che sfileranno e che riproducono solitamente personaggi o eventi che sono stati all'attenzione dei media.
Il Carnevale d'Abruzzo nasce nel 1956 grazie agli abitanti di Francavilla al Mare che volevano animare la cittadina anche in inverno. Negli anni il Carnevale d'Abruzzo ha stretto alcuni gemellaggi con il Carnevale di Venezia (1995) e con il Carnevale di Markdorf, Germania (2000). La sfilata dei carri allegorici, insieme a diversi gruppi mascherati, percorre la strada della cittadina che va dalla stazione ferroviaria a Palazzo Sirena e viceversa per tre volte a partire dalle ore 15. 




Il protagonista della sfilata dei carri allegorici del Carnevale d'Abruzzo è Patanello, la maschera tipica di Francavilla al Mare... un personaggio che ama fare baldoria, scherzi insomma un giocherellone che ama anche farsi scattare foto con i bimbi.
Per noi il Carnevale d'Abruzzo è una tradizione e quando il lavoro me lo permette, non ce lo perdiamo di sicuro!


Grandi e piccoli tutti mascherati attendono sul ciglio della strada la sfilata dei carri dai quali pioveranno coriandoli e caramelle e tra un intervallo e l'altro Francavilla al Mare offre tantissimi bar, pasticcerie e pizzerie dove rifocillarsi! Insomma il divertimento al Carnevale d'Abruzzo è assicurato e il prezzo del biglietto è davvero irrisorio:
- Ingresso intero    € 5,00
Over 65  € 4,00
Ingresso gratuito   Under 13 e disabili con un accompagnatore

Beh, ci state ancora pensando? Venite al Carnevale d'Abruzzo a Francavilla al Mare!












Nessun commento:

Posta un commento